UVE

CABERNET SAUVIGNON

Il Cabernet Sauvignon è l’uva principale del nostro Venegazzù perchè ha un corpo straordinario ed una grande struttura. Però è anche una delle varietà più difficili da coltivare nel nostro territorio, perchè ha una maturazione abbastanza tardiva. 

CABERNET FRANC

Il Cabernet Franc è utilizzato in piccole percentuali nel taglio del nostro Venegazzù. Ma il Montello è stata una delle prime zone dove è arrivato in Italia ed ha anche trovato delle condizioni ideali, quindi in futuro speriamo di riuscire a fare anche una grande selezione in purezza. 

MALBEC

Il Malbec è arrivato da noi ai primi anni del ‘900 come varietà da utilizzare in piccole percentuali nel taglio del Venegazzù. Quindi ancor oggi lo consideriamo essenziale nei nostri tagli ma ne facciamo anche una versione fresca d’annata che esalta invece i sui caratteri speziati.  

MERLOT

Il Merlot è uno dei vitigni più apprezzati e diffusi al mondo e l’area del Montello, con le sue terre rosse, è particolarmente vocata alla sua produzione. Per noi è parte fondamentale nella composizione del Venegazzù ma la sua essenza è lo Spineda, che è il nostro miglior cru di Merlot.

GLERA

La Glera è il vitigno con il quale viene prodotto l’Asolo Prosecco Superiore DOCG. Noi la coltiviamo fin dal 1975 in zona collinare, dove riesce ad esprimere il carattere pieno e sapido tipico dell’Asolo.

CHARDONNAY

Lo Chardonnay è arrivato nelle nostre colline ai primi del 900 e noi lo utilizziamo fin dal 1976 per fare il nostro Metodo Classico.

INCROCIO MANZONI

Questa varietà nasce negli anni ’30 nella storica Scuola Enologica di Conegliano, dove il prof. Luigi Manzoni ha sperimentato un fortunato incrocio tra un Riesling ed un Pinot Bianco.